Oggi è la pre-Vigilia di Natale e vorrei parlarti di un’attività per questi giorni in famiglia: gli esperimenti scientifici da fare a casa, in cameretta!
Quella degli esperimenti scientifici è un’attività che consente di trascorrere del tempo di qualità, divertendosi e imparando assieme.
a

b
Come ho già raccontato nel post di ieri, i bambini hanno una curiosità del tutto naturale che li spinge alla conoscenza del mondo. Se poi la colleghi alla loro innata predisposizione al gioco, riesci ad avvicinare i più piccoli alla scienza in modo avvincente. E puoi trasmettere loro importanti concetti scientifici già in primissima età.
a
Gli esperimenti scientifici “fai da te”
b
Il primissimo laboratorio scientifico per gli esperimenti “fai da te” è sicuramente la cucina di casa!
Acqua, ingredienti alimentari, la possibilità di scaldare e raffreddare e gli innumerevoli strumenti per cucinare rendono questo ambiente il luogo perfetto per avvicinare i tuoi figli al lato accattivante della scienza.
In cucina puoi eseguire con loro interessanti esperimenti di chimica, fisica e biologia… Alcuni dei quali sono così semplici da poter essere eseguiti in autonomia dai bimbi in età di scuola primaria.
a
b
Ti segnalo questo interessantissimo articolo del blog di “Kid Pass” con una breve raccolta di esperimenti scientifici da fare in cameretta, suddivisi per disciplina.
a
I kit di esperimenti scientifici per bambini in commercio
c
Se però non hai tempo e modo di recuperare tutti gli elementi necessari per condurre l’esperimento, o semplicemente, vuoi regalare questa esperienza a bimbi non tuoi, puoi trovare in commercio molti kit già pronti.
In Germania i kit più diffusi e apprezzati da granfio e piccini sono indubbiamente quelli prodotti da Kosmos.
a
a
Questi kit spaziano tra le più disparate discipline scientifiche: dalla chimica alla fisica, dalle energie rinnovabili alla biologia, dalla programmazione all’elettronica. Sono kit ben fatti, con descrizioni dettagliate e rigorose, come ci si può aspettare da un brand tedesco. In italia Kosmos è distribuita da “Giochi Uniti”ne molti dei kit originali dovrebbero essere disponibili anche in lingua italiana.
Naturalmente Kosmos non è l’unico brand presente sul mercato e puoi perderti tranquillamente tra i cataloghi di Clementoni, Lisciani, Buk, Science4you e decine di altri produttori…
Spero con questo breve scritto di averti dato qualche buona ispirazione e ti aspetto domani per gli auguri finali!
b
Disclaimer
b
Non sono stata retribuita, né i produttori mi hanno regalato I prodotti descritti in questo blogpost (così come quelli indicati nei post precedenti o futuri, se non esplicitamente indicato).
Ho acquistato alcuni dei prodotti di cui parlo regolarmente a prezzo pieno, mentre ne ho provati altri a casa di amici o parenti. Oppure li ho acquistati e provati direttamente dai clienti in occasione della realizzazione di un progetto.
Lascia un commento