Oggi voglio parlarti di Square Gym e dei vantaggi nell’allestire un angolo di casa tua adatto a favorire il movimento fisico dei tuoi bambini.
a

Foto Credits: @home.with.nicci – scala svedese di @fitwoodcom
a
I benefici del movimento nell’apprendimento
a
Ormai sempre più studi scientifici assicurano che l’attività fisica gioca un ruolo essenziale nello sviluppo degli emisferi cerebrali e nelle aree dedicate al linguaggio, alla logica e alle competenze matematiche.
Lo sanno molto bene le popolazioni nordeuropee, che non solo incoraggiano l’attività fisica sin da piccolissimi con ogni condizione atmosferica e temperatura estrema. Però allestiscono in casa e nei luoghi pubblici (dalle biblioteche agli studi dei pediatra) delle vere e proprie mini palestre con spalliere, scivoli, triangoli di Pikler (te ne ho parlato ieri qui), travi per equilibrio e materassi per capriole.
Lo scarico di energia e la “decompressione” è positiva non solo per i bimbi in età prescolare, ma anche per coloro che frequentano la scuola primaria e li aiuta nell’apprendimento e nella concentrazione.
a

a
Per ispirazione ti propongo qui sotto una serie di allestimenti molto efficaci che ho raccolto dalla rete e suddiviso per fasce d’età.
Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età, dai bebè all’angolo gym per noi adulti, progettato addirittura negli anni ’30 dalla architetta e designer francese Charlotte Perriand!
a
Square gym in età prescolare (0-6)
Foto Credits da sinistra a destra e dall’alto in basso:
1. @ecolignum – @kidwoodslove 2. @ecolignum – @kidwoodslove 3. Foto Credits: @home.with.nicci – scala svedese di @fitwoodcom
4. @home4dreams 5. @ecolignum – @kidwoodslove 6. @derbaubau
a
Square gym indoor in età scolare (7-12)
a
Foto Credits da sinistra a destra e dall’alto in basso:
1. @fitwoodcom 2. @monkeygym (Etsy) 3. @haodesign.tw
4. @lillalunga 5. @lillalunga
a
Gym Indoor per teenager (12+)
e
a
Foto Credits da sinistra a destra e dall’alto in basso:
1. @Prosvirin.design 2. @Interiors_dd (Mosca) 3. @tischenko.com.ua
4. Ricostruzione di “Maison du jeune Homme” per la Mostra “Le Monde nouveau de Charlotte Perriand” presso La Fondazione Louis Vuitton a Parigi che ho visitato a gennaio 2020. Il progetto originario è del 1935 a cura di Charlotte Perriand, Renè Herbst e Louis Sognot
a
E se ti ho fatto venire voglia di allestirne uno in casa per i tuoi figli, contattami per una consulenza ad hoc e vedremo come progettarne uno su misura tutto per te!
a
A domani!
Lascia un commento