Esattamente come la cucina giocattolo anche la libreria frontale (o montessoriana) è una chiave di ricerca evergreen sul web ed è oggetto di domande continue delle mamme sui gruppi dedicati.
a

a
La libreria montessoriana è infatti una libreria perfettamente a misura di bambino, dalle dimensioni ridotte e dalla presentazione frontale delle copertine dei libri. In questo modo i più piccoli possono essere totalmente autonomi nella scelta dei libri e nella gestione di momenti di lettura.
Non potendo accogliere troppi libri per volta per consentire la riconoscibilità di ogni singolo albo illustrato dalla copertina, la libreria montessoriana è adatta ad essere complemento ad una libreria tradizionale. Una libreria in cui può essere sistemata una una raccolta maggiore di titoli, messi di costa.
e
a
Foto Credits da sinistra a destra: 1. @Ikea 2. @Ikea_Hack
a
Ciò non è un difetto della libreria montessoriana, ma – anzi – una sua peculiarità. Ciò perché induce noi genitori a ruotare periodicamente i titoli di libero accesso ai bambini più piccoli, rafforzandone la concentrazione e la disposizione alla lettura in funzione degli interessi del momento.
a
a
Foto Credits: @Borgione
a
Al pari delle cucine giocattolo, puoi realizzare da te meravigliose librerie frontali su ruote, utilizzando pallet, vecchi mobiletti o modificando oggetti d’uso differente. Gettonatissimo in questo senso il portaspezie oppure le liste portato in legno di Ikea).
Oppure puoi rivolgerti a fantastici falegnami o artigiani sul web (ad esempio su Etsy) per fantastiche versioni personalizzate.
Se poi hai bisogno di qualche consiglio, un progetto di libreria personalizzata oppure di una bibliografia su misura di albi illustrati da porre nella libreria montessoriana, contattami che ti posso aiutare!
a
Lascia un commento