Ovvero, idee e ispirazioni per la cameretta in preparazione al Natale!
a

a
Da quando il mio legame con la Germania si è fatto sempre più forte, il tempo in preparazione al Natale ha sempre più importanza nel benessere della mia famiglia.
Mentre il buio quassù ci avvolge già a partire dal primo pomeriggio, la presenza di piccole luci, candele e lampioncini di carta alla finestra, il profumo di zenzero e cannella dei Plätzchen e del Gluhwein che inonda le case e il rito dell’accensione della candela al brunch nelle domeniche dell’Avvento mi aiutano a rallentare la frenesia del lavoro.
Mi aiutano a lasciare impegni e preoccupazioni in un angolino nel fine settimana e godermi momenti dedicati a passioni e famiglia, trascorrendo del tempo in serenità e in armonia con i miei due “ragazzi” (il Corsaro Rosso e il suo papà).
Insomma, Dicembre per me significa una lenta e gioiosa preparazione ai momenti di festa in famiglia delle ultime due settimane dell’anno.
a
E in questo periodo anche la nostra casa cambia aspetto.
a
A inizio dicembre, infatti, iniziamo a far spazio alle novità che ci porterà l’anno nuovo e a rendere il nostro nido accogliente, caldo e luminoso in modo da godere appieno le giornate di festa in un ambiente accogliente.
Alle finestre e in cucina del nostro appartamento di Amburgo appendiamo decorazioni natalizie, lampioncini a forma di stella alle finestre e sistemiamo i nostri calendari dell’Avvento. (Sì, lo confesso, ognuno di noi tre ha un suo speciale calendario, che prende un posto particolare della casa).
a

a
Cerchiamo di fare decluttering e razionalizzare gli ambienti del nostro piccolo appartamento cittadino per far posto agli oggetti, ai libri e ai vestiti che arriveranno tra i regali di amici e parenti.
In questo Dicembre in modo particolare la cameretta del Corsaro Rosso dovrà essere finalmente ripensata e pronta per accogliere la vita di un preadolescente! Attività che stiamo rimandando da molto, anzi troppo, tempo. Mentre il decenne di casa sta crescendo alla velocità della luce e non può più aspettare!
Proprio in queste settimane inizieremo a mettere ordine fra il caos della cameretta, individueremo oggetti e arredi che sono ormai superati e cercheremo di dar loro una nuova vita in case di altri bambini. Lego, travestimenti, costruzioni e determinati libri lasceranno il posto a skateboard, musica, materiale da disegno e modellismo… sue nuove passioni.
a
24 (idee) x 1 (cameretta) – Un calendario dell’Avvento tutto per te!
a

Queste considerazioni e il lavoro che ci stiamo preparando a incominciare in questi giorni mi hanno fatto pensare a te, che mi stai leggendo in questo momento! E, visto che dicembre si avvicina e che sto preparando i calendari dell’Avvento per la nostra famiglia, mi è venuta voglia di realizzarne uno speciale anche per te!
A partire dal primo dicembre pubblicherò qui sul blog un post ogni giorno. Sarà dedicato a una tipologia di arredo, attività o gioco che possono aiutarti nel ripensare gli spazi dei tuoi figli in casa tua. Potrai avere camerette che favoriscano uno sviluppo armonico nella crescita dei tuoi figli.
Una raccolta di idee non solo per la cameretta dei più piccoli, ma che possa anche aiutarti nelle fasi cruciali della scolarizzazione o della adolescenza dei tuoi figli.
Una raccolta che magari possa darti spunti e idee per i prossimi regali.
Che ne dici? Ti sembra una buona idea?
Ti aspetto qui sul blog, su Instagram e Facebook il 1 Dicembre con il primo consiglio!
Lascia un commento