Hai presente quei bimbi che, appena lasciati soli e con un pennarello incustodito alla loro portata, iniziano a riempire muri, poltrone e divani di ghirigori?
È successo anche con tuo figlio o tua figlia? Anche il tuo divano in pelle bianca è stato macchiato indelebilmente con un tatoo a Bic blu?
A

C
Forse ti conviene prendere in considerazione l’idea di regalare una parete di casa tua da far dipingere agli artisti in erba e lasciar loro la libertà di esprimersi su quella superficie ben circoscritta!
Sì hai capito bene, un muro (o una sua porzione) per il quale non vigono i divieti e gli off-limits come nel resto dell’abitazione.
a
Come puoi allestire una parete da dipingere
b
L’allestimento di una parete da dipingere liberamente può essere fatto in tantissimi modi e sul mercato ci sono infinite soluzioni possibili. Ti segnalo un interessantissimo post del 2013 sul blog di Myinteriordesign (qui il link), con tantissime ispirazioni pratiche. Insomma, hai a disposizione moltissime possibilità!
Puoi scegliere un muro e lasciarlo bianco e spoglio, delimitando però chiaramente i suoi confini con una sorta di cornice.
muro bianco
Foto Credits da sinistra a destra: 1. @Myinteriordesign 2. @theddodleboy.co.uk
b
Oppure puoi dipingerlo con due mani di vernice Lavagna e dotarlo di gessetti e cancellino.
parete lavagna
Foto Credits da sinistra a destra: 1. @Tvoydesign.ru 2. @Tvoydesign.ru
d
Puoi creare un pannello a sé di materiale lavabile, un po’ più alto dei tuoi figli, e fissarlo a muro come se fosse una boiserie. Un prodotto molto interessante è il Vitracolor di Skyglass: pannelli decorativi in vetro di sicurezza scrivibili come una normale lavagna bianca con pennarelli e con pattern dedicati ad allenare la fantasia dei bambini.
boiserie
Foto Credits: @Myinteriordesign 2. @Adhemar Dellagiustina Jr. @Adhemar Dellagiustina, Jr.
e
Puoi appendere enormi rotoli di carta bianca e lasciarli appoggiare generosamente a pavimento come se fosse un set fotografico still life. Oppure scegliere una tappezzeria appositamente progettata, come quella di Grahm & Brown illustrata nell’immagine qui sotto.
rotolo di carta bianca
Foto Credits: @Myinteriordesign
sì
c
I benefici sui bimbi più piccoli
eppure
Con questo grande regalo che fai loro, aiuti i tuoi figli a sviluppare la forza della parte superiore del corpo, delle braccia e delle mani.
Li aiuti ad affinare la coordinazione occhio-mano e impareranno prima a maneggiare altri strumenti per altre competenze (ad esempio a tagliare con le forbici).
Acquistano più in fretta l’equilibrio per tenersi in piedi contemporaneamente decorare il muro. Imparano ad usare nello stesso tempo entrambe le mani.
Imparano con tutto il corpo e tutti i sensi a distinguere i materiali e gli effetti della pressione di differenti strumenti da disegno (pennarelli, pastelli, pitture a dita, gessetti…) su diversi supporti.
Imparano a distinguere i colori, gli effetti e i giochi di luce, affinando la percezione spazio-temporale. (Di alcune attività e libri gioco sulla scoperta del colore ti ho già raccontato in primavera sia qui sul blog con questo post che su Instagram).
E soprattutto, i più piccoli vanno alla scoperta del mondo! Esplorano la loro indipendenza e imparano ad esprimere la loro personalità.
a
Foto Credits: @eleonora_lambo
b
Eh sì, una parete da lasciar libera per dipingere senza regole è il più bel regalo che puoi fare loro!
Lascia un commento