I giochi da tavolo per tutta la famiglia sono un’altra fantastica occasione per trascorrere appassionanti momenti assieme ai propri figli. Momenti in cui migliorare la comunicazione reciproca, divertendosi e senza stress.
a

b
I giochi di società sono l’ideale per le serate o i pomeriggi delle feste imminenti e, non a caso, sono uno degli argomenti più ricercati e richiesti nel mese di dicembre.
D’altronde, il gioco favorisce l’apprendimento, nutre l’immaginazione e aiuta il bambino a crescere e sviluppare le proprie competenze… Non a caso è uno degli elementi fondanti dei processi di progettazione partecipata, come ti ho raccontato in questo post di settembre 2021.
Ma il gioco non si esaurisce con l’ingresso nell’adolescenza; piuttosto si trasforma e ci accompagna per tutta la vita in diversi modi.
È per questo un ottimo ponte tra il mondo adulto e l’infanzia, un ponte tra te ed i tuoi figli.
a
Foto Credits da sinistra a destra 1. @Acumen-Fund-Flickr 2. @im-Arnold-Flickr 3. @donalda-flickr
b
I benefici dei giochi da tavolo per tutta la famiglia
in
Soprattutto in veste di gioco da tavolo, il gioco apporta indiscutibili benefici:
Aiuta a stabilire un buon livello di interazione e comunicazione tra le diverse generazioni presenti in famiglia. In modo spensierato e divertente.
eppure
Contribuisce a dimenticare lo stress e i problemi della vita quotidiana, attivando la fantasia, la prontezza di riflessi, la strategia… In questo modo si alza il livello di serotonina, la pressione del sangue si abbassa e una sensazione di benessere pervade il corpo. In poche parole, migliora la tua salute!
poi
Si può giocare ad un gioco da tavolo dappertutto, anche con uno spazio limitato a disposizione. Non hai bisogno di WiFi o caricabatterie, e nemmeno di una stanza o un luogo attrezzato. Puoi giocarci in camper, in aereo oppure davanti al camino.
a
Aiuta a sviluppare le tue capacità di pensiero critico e quelle dei tuoi figli. Pensare fuori dagli schemi e con strategia allena la creatività permettendoti di trovare soluzioni efficaci e personalizzate ai problemi estemporanei della tua vita quotidiana e di quella dei tuoi figli;
b
I giochi di società aiutano grandi e piccoli a imparare a vincere e a perdere, sviluppando l’empatia e l’autocontrollo
infatti
I giochi di società sono dei toccasana per ridurre i rischi di declino cognitivo e tengono in esercizio la memoria a breve termine.
infatti
Come puoi tenere in ordine ed organizzare un angolo di casa per i giochi di società?
in effetti
Quando i giochi da tavolo si fanno numerosi e sempre più complessi, viene spontaneo cercare un angolo di casa in cui allestire una postazione per il gioco da tavolo in famiglia. Una postazione calda, attraente, con spazio sufficiente per giocare e soprattutto per riporre in ordine e contenere le scatole dei giochi.
Qui un paio suggestioni pratiche da parte di veri appassionati:
- il blogpost di geekgeargalore su come riporre in ordine una collezione di giochi di società in decine e decine di forme e tipologie
- il blogpost di Dami B. di Hometalk su come recuperare una scala a pioli vintage e trasformarla in uno caratteristico scaffale porta scatole per i giochi da tavolo
eppure
Foto Credits da sinistra a destra 1. @Hometalk 2. @geekgeargalore 3. @geekgeargalore
a
Ti segnalo anche l’interessantissimo post di Ursula del blog HomemadebyCarmona, in cui viene illustrato come modificare contenitori e tavolino da caffè trasformandoli in una vera postazione per i giochi da tavolo per tutta la famiglia
a
Foto Credits: HomemadebyCarmona
a
Noi tre siamo pronti per un’appassionante partita a Scarabeo, Azul o Monopoli con il Corsaro rosso, e tu?
Lascia un commento